top of page

Progetto "Esplorare... con la mente!"

Video Channel
Guarda ora

La chiusura delle scuole ha inevitabilmente portato all'arresto delle attività didattiche/laboratoriali proposte da musei, associazioni ed altri enti nonostante questi siano importanti momenti educativi.
L'associazione Exodomus ha quindi deciso di fornire ad insegnanti e famiglie uno strumento
diverso, ma che appassiona da sempre questa fascia d'età.
Proponiamo ogni anno, all'interno delle scuole, diversi percorsi laboratoriali volti a sensibilizzare gli alunni al rispetto della biodiversità, fornendo loro conoscenze in ambito zoologico.
A fronte dell'emergenza che in questi giorni colpisce tutto il mondo e che ci costringe a stare a casa abbiamo quindi deciso di creare un cartone animato a tema scientifico.

Il cartone mostra la storia di un ragazzo che mette a disposizione della comunità scientifica il suo super potere. A Francesco verrà infatti chiesto di teletrasportarsi in giro per il mondo per controllare lo stato di benessere degli animali. Diventerà così il loro "guardiano". Durante la sua trama, il cartone offre numerosi spunti di riflessione sulle tematiche ambientali in modo divertente e coinvolgente, permettendo agli alunni di viaggiare rimanendo a casa.



Obiettivi didattici
Ambito disciplinare: Scienze, ambienti e animali

- acquisizione di conoscenze relative ai sistemi ambientali e le relazioni che li integrano
- sensibilizzazione e coscientizzazione verso i problemi ambientali
- Osservazione e definizione delle caratteristiche e delle abitudini di alcuni animali
- Rilevazione di somiglianze e differenze, classificazione
- Elaborazione di ipotesi

bottom of page